La SEO – acronimo di Search Engine Optimization – è l’attività di posizionamento dei contenuti digitali nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Di Google, in primis, visto che circa il 90% delle ricerche vengono svolte su questo motore di ricerca.

Fare SEO è una cosa difficile, è necessario intervenire su moltissimi elementi di un sito web per fare in modo che questo sia riconosciuto e considerato importante dagli utenti e da Google.

E non esiste una bacchetta magica: se vuoi essere il primo sui motori devi impegnarti molto ad ottimizzare il tuo sito web. Oppure puoi pagare google. Una buona parte dei guadagni di Google deriva dalla pubblicità, molte aziende scelgono una strategia di visibilità che prevede il pagamento di annunci sponsorizzati per far conoscere il proprio brand al pubblico di riferimento.

Ci sono tantissime aziende che hanno campagne di visibilità sempre accese per tutto l’anno. Uno dei modi più veloci per avere visibilità è pagare. È sempre stato così e lo sarà anche in futuro. Il problema è che quando smetti di pagare ti ritrovi con il sito in quinta pagina e per tornare in cima puoi solo pagare di nuovo. Ma stavolta ti conviene mettere il budget sul lavoro di uno specialista SEO che ti aiuterà a scalare la classifica della keyword/keyphrase di tuo interesse.

Infatti c’è anche un altro modo di fare SEO, un approccio serio e professionale che otterrà risultati, ma non così in fretta come se pagassi. Ci vuole tempo, ma una volta che raggiungerai i tuoi obiettivi con questo approccio, ti accorgerai che hai apportato molto più valore che pagando.

La strategia di posizionamento dei contenuti. Ovvero come facciamo SEO noi di Beltane Design

Dopo anni di esperienza, Beltane Design ha definito un approccio di lavoro strutturato alla SEO.

Questo metodo apporta valore ad un sito web ed ottiene buoni risultati nell’arco di poco tempo. Ma parliamo sempre di almeno un anno di tempo prima di riuscire ad ottenere dei buoni risultati. Ed ovviamente dipende anche dal tema di cui parla il tuo sito web.

Alcuni argomenti sono presidiati da aziende che investono cifre importanti sia su Google che sulle attività SEO. Con loro non potrai mai competere. E non ti conviene nemmeno, perché la maggior parte del tuo pubblico di riferimento preferirà acquistare il bene che anche tu offri, sulla piattaforma del tuo competitor, fidata e sicura. Come quella di Amazon, ad esempio.

Ma questo non vuol dire che nessuno potrà mai aprire un negozio e-commerce. Ma che chi lo farà, dovrebbe concentrarsi sulle nicchie di mercato ed evitare di entrare in concorrenza con Amazon sulle attività SEO.

Il metodo che abbiamo costruito prevede di lavorare su 3 aspetti di un sito web:

  1. usabilità del sito e dei contenuti. Quanto è facile usare il tuo sito web? Gli utenti che lo visitano riescono a comprendere correttamente l’attività che svolgi? Apprezzano i tuoi contenuti oppure scappano senza nemmeno scrollare tutta la homepage?
  2. performance e sicurezza della piattaforma. Velocità di risposta, tempo di caricamento dei contenuti, qualità dei testi e delle immagini, etc. Non voglio attendere più di 3 minuti per vedere una pagina. Sto per prendere la Metro, non ho tempo da dedicare al tuo sito lento e macchinoso.
  3. posizionamento social. Il tuo brand è sui social network? Anche se non ti piacciono perché sono pieni di hater e profili fake, è ancora molto importante essere presente sui social network con il tuo brand.

Vediamo nel dettaglio ognuno di questi punti.

Usabilità del sito e dei contenuti

La prima cosa da fare per la SEO è realizzare un sito usabile. Per usabile intendiamo che lo scopo del sito deve essere chiaro per il visitatore. Che non deve impiegare troppe risorse cognitive per decifrare il contenuto di un sito web, altrimenti gli utenti se ne vanno e non lo visiteranno più.

Le persone adottano le scorciatoie cognitive per svolgere qualsiasi attività. Il nostro cervello è pigro, e tende ad avere il massimo risultato con il minimo sforzo. Per questo, spesso, facciamo una semplice scansione dei contenuti di una pagina web, non li leggiamo veramente, fino a quando non troviamo il contenuto di nostro interesse. Allora ci fermiamo con gli occhi e ci prendiamo un po’ di tempo per leggere quel contenuto.

La SEO va a braccetto con l’ Usabilità perché entrambi questi approcci puntano l’attenzione sulle esigenze dell’utente.

Per la SEO l’utente deve avere la possibilità di leggere contenuti di valore, e per l’usabilità l’utente deve essere in grado di leggere tali contenuti senza troppi sforzi cognitivi. Messi insieme hanno la forza di realizzare siti web fatti bene, con contenuti di interesse per i lettori e contenuti ricercabili – e trovabili – sui motori di ricerca.

Noi di Beltane Design prepariamo tutto quello che serve per avere un sito SEO-Friendly usabile. Riserviamo molta attenzione ai lavori operativi che prevedono di rafforzare un sito web dal punto di vista SEO.

Per tutti i siti web che realizziamo svolgiamo i seguenti interventi:

  • Scriviamo i fattori SEO corretti per tutte le pagine del sito: title, description, keyword, headings, sintassi url, etc;
  • lavoriamo le immagini per renderle più leggere ed avere informazioni di contorno (Meta tags, descrizioni, etc). Anche se l’utente non vede queste informazioni, Google gli dà la giusta importanza e noi dobbiamo tenerle in considerazione;
  • Rendiamo i contenuti fruibili su tutti i dispositivi: computer desktop, telefoni smartphone e tablet.
  • Configuriamo tutti i tool necessari e consigliati da google: creazione ed invio sitemap a google, configurazione strumenti per webmaster, google analytics, etc.

Performance e sicurezza della piattaforma digitale

Un sito web deve essere veloce nel mostrare le pagine agli utenti.

E deve essere un ambiente sicuro, che è quello che cercano tutti gli utenti di Internet.

Con l’adozione del GPDR, tutti i siti web devono garantire trasparenza nell’utilizzo dei dati che vengono lasciati dagli utenti quando interagiscono con una piattaforma digitale. Ogni bravo manager che usa il sito web come uno dei canali di vendita – o per mille altri scopi, questo è il bello di Internet – sa che le performance e la sicurezza di una piattaforma sono le basi sulle quali costruire una buona relazione con i propri utenti/clienti.

Abbiamo spiegato in questo post perché è così importante scegliere un hosting provider che offra ottime performance in termini di velocità e garantisca una piattaforma sicura e senza pericoli di spam, hacker, e altre brutte cose che purtroppo circolano su Internet.

Queste cose le sanno in tanti, ma spesso notiamo che non vengono prese in considerazione quando si passa all’azione. La velocità e la sicurezza di una piattaforma non vengono sempre considerati aspetti importanti ed invece vengono lasciate come le ultime cose da fare, quelle meno importanti.

Invece sono due dei fattori SEO più importanti e che meritano la giusta attenzione.

Solo con una piattaforma evoluta è possibile scalare la classifica delle tue keyword di riferimento ed ottimizzare i contenuti del tuo sito web per i motori di ricerca.

Posizionamento social

I Social network sono pieni di gente e questo piace a google e agli altri motori di ricerca, come DuckDuckGo, Bing, Yahoo e Yandex (il google della russia).

Le persone sui social network creano una mole impressionante di informazioni e contenuti. Pensate anche solo ai commenti che vengono scritti ogni giorno su Facebook.

Il fatto di collegare un sito web ad una pagina Facebook, oppure ad una pagina aziendale di LinkedIn, apporta molti benefici per un sito web. Se la pagina facebook ha un buon engagament e viene considerata autorevole dalla comunità dei Fan, anche il sito web collegato ne beneficerà, per ovvi motivi: la pagina social incoraggia le relazioni tra persone vere che creano contenuti di valore e contribuiscono al successo del brand.

Conclusione

Se devi creare un nuovo sito web, ti consigliamo di iniziare con il piede giusto creando una piattaforma veloce, sicura ed autorevole, dove le persone cercano e trovano le risposte ai loro problemi.

Noi di Beltane Design facciamo SEO in questo modo, cioè nel modo giusto. Se hai bisogno di aiuto per il tuo nuovo sito web puoi contattarci usando il form in fondo alla pagina.
Siamo super easy. 

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